ANANYZAPATA

Da poco mi sono accorto che era uscita la 6ª stagione di Vikings, così per rinfrescarmi la memoria mi sono messo a riguardare le vecchie puntate. Alla fine della 4ª fa il suo ingresso nella serie il personaggio del vescovo di Sherborne, Heahmund. La stagione si chiude con un primo piano della sua spada dove si legge l’iscrizione “ANANYZAPATA“.
C’è da specificare che esistono molte versioni di questo anagramma, “Ananyzapata, Ananisapata, Anazapta e Ananizapta”…

Questo anagramma si trova all’interno dell’Anello di Coventry e per il British Museum la parola sarebbe l’acronimo di “Antidotum Nazareni Auferat Necem Intoxicationis Sanctificet Alimenta Pocula Trinitas Alma” tradotto in “Possa l’antidoto di Gesù evitare la morte per avvelenamento e la Santissima Trinità santifichi il mio cibo e le mie bevande”

Una parola simile è stata trovata incisa anche in Germania, su cancelli a Ingolstad. Il dottor Werner Karl, quando studiava il significato della parola ananyzapata, suggerì la lettera Z in essa, considerando che aveva una piccola coda nell’incisione del cancello, poteva rappresentare la parola zabolus, che si traduce in “diavolo”. , quindi, suddividere la parola in due parole, anani e apta (basati su questa versione dell’ortografia della parola). Posizionare la croce davanti e alla fine della parola, come si vede anche nella spada di Heahmund, potrebbe indicare che sono lì per distruggere il diavolo che risiede nella parola. Suggerisce quindi la traduzione della parola, ananyzapata, da leggere come: “Gesù Cristo ha sconfitto la morte (o il diavolo)”
Secondo Etymology Online, “ananyzapata” o “ananizapta” è molto simile in uso alla parola “abracadabra“.

Il libro di talismani, amuleti e gemme zodiacali di William Thomas e Kate Pavitt suggerisce anche che l’ananyzapata potrebbe essere usato come talismano contro l’epilessia . Questo libro spiega anche che l’Anello di Coventry aveva questa parola incisa e poteva essere tradotto come “Abbi pietà di noi, o Giudice“.

La Cosa curiosa di tutta questa storia è che mettendo questo anagramma su Google al primo risultato di ricerca esce una spada Vikinga… la Spada di Sæbø…
Che ha anche lei una storia incredibile…
Magari se siete arrivati fino a qui a leggere, potete provare anche voi a mettere questo anagramma su Google e vedere se vi esce la Spada di Sæbø come primo risultato?
Approfondimenti
The Book of Talismans, Amulets and Zodiacal Gems by William Thomas and Kate Pavitt https://www.sacred-texts.com/sym/bot/bot14.htm
Dr. Werner Karl:Ananizapta – A mysterious inscription of the Middle Ages https://www.ingolstadt.de/stadtmuseum/scheuerer/ing/ananiz04.htm
‘Vikings’ Season 4 Finale: What Does The Word Written On Heahmund’s Sword Mean? https://www.inquisitr.com/3945227/vikings-season-4-finale-what-does-the-word-written-on-heahmunds-sword-mean/

Lascia un commento