Le opere d’arte nella sigla di “The Young Pope”

The Young Pope è la serie televisiva realizzata per Sky dal regista Sorrentino e andata in onda per la priva volta a ottobre 2016 su Sky Atlantic.

Sicuramente una delle cose più interessanti e curiose che mi ha colpito è la sigla che la trovate QUI con musica di Devlin – (All Along The) Watchtower ft. Ed Sheeran.

In particolare mi ha incuriosito conoscere tutti i quadri che si vedono durante il passaggio  del giovane pontefice Pio XIII, così ho cercato di fare una lista, eccola:

I quadri della sigla di “The Young Pope”:

  1. Adorazione dei pastori, 1617,  Gerrit van Honthorst (1590-1656)
  2. Consegna delle chiavi, 1481-82, Perugino (1448 – 1523)
  3. Conversione di San Paolo, 1601, Caravaggio (1571 – 1610)
  4. Icona del Concilio di Nicea custodita nel Monastero Meteora in Grecia
  5. Pietro l’eremita predica la crociata dei poveri, (1828), Francesco Hayez, (1791 – 1882) da notare che nella sigla il quadro è capovolto in maniera speculare rispetto all’originale
  6. Stigmate di san Francesco, (1415), Gentile da Fabriano (1320 – 1427)
  7. San Tommaso di Villanueva, (1660), Mateo Cerezo detto “The Youngher” (1637 – 1666
  8. Michelangelo che dà il modellino di San Pietro a Paolo IVDomenico Cresti o Crespi, detto il Passignano (1559 – 1638)
  9. Il Massacro di San Bartolomeo, François Dubois (1529–1584
  10. La nona ora, (1999), Maurizio Cattelan

Questa sequenza avrà un significato nascosto in merito alla serie? Probabilmente si potrebbero rappresentare, leggendo i titoli delle opere, il percorso che il giovane e bello PIO XIII si trova a fare durante il suo papato…

Qui un’interessante articolo di Finestre sull’arte in cui vengono spiegate le opere d’arte in questione

5 pensieri su “Le opere d’arte nella sigla di “The Young Pope”

  1. Eufemia

    Bravo a individuarli tutti, io avevo azzeccato il primo, 2, 3, 6, e 8, i più famosi. Sugli altri buio pesto. Non ho visto la serie che pare essere molto bella e originale, però chi ha scelto i dipinti lo ha fatto con ragionamenti profondi

    1. Grazie, ho avuto anche l’aiuto di un amica, altrimenti anche io non ci sarei arrivato su tutti :D! La serie è molto ben fatta a mio avviso, un prodotto di grande qualità merita. Concordo sulla scelta dei dipinti

Lascia un commento